Curriculum Claudio Vacca

Claudio Vacca

 

Membro del Consiglio Superiore della danza, nasce a Roma il 3 Giugno del 1950..inizia la carriera di ballerino a 17 anni, lavorando con coreografi come Renato Greco, Franco Estill, Franco Miseria, Gino Landi, Enzo Paolo Turchi, Umberto Pergola e Don Lurio.
 Studia la danza moderna con i migliori insegnanti del momento e la danza classica presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Ricchissimo il suo curriculum televisivo che lo vede impegnato in trasmissioni di grande successo come Patatrac, Drim, Attenti a quei due 1° e 2° edizione al fianco di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Buonasera Mina, Special Carrà, Tilt con Stefania Rotolo, il Ribaltone con le sorelle Goggi, Zerofobia con Renato Zero, Piccolo Slam, Special Mita Medici, Forte Forte Forte con Raffaella Carrà, Special Heather Parisi ( fra le canzoni più famose ricordiamo Cicale e Disco Bambina), e molte altre..
Partecipa inoltre a vari spot televisivi ed a serate in tutto il mondo...

Alterna la televisione con il teatro, partecipando alle "Operette" di Gino Landi.

In RAI, in varie reti televisive private, e nelle serate di spettacolo, raggiunge il livello di 1° Ballerino e Ballerino Solista.

Agli inizi degli anni '80 decide di passare all' insegnamento, prestando la sua professionale esperienze nelle più importanti scuole d' Italia creando contemporaneamente le coreografie per il gruppo "Ever Green".

Nel 1985 è assistente alle coreografie nella trasmissione per Canale 5 " Premiatissima" di Gino Landi e segue le coregrafie di alcune trasmissioni su delle reti televisive private.

 Al Teatro Tenda Pianeta crea le coreografie dello spettacolo "Follie dell'anno" per la regia di Gino Landi.

Nel 1986 segue vari corsi corsi di aggiornamento a New York con i migliori insegnanti di Manhattan.

Crea diversi gruppi e compagnie, fra cui, nell'estate del 1991 "Astronave Band", che raggiunge il successo debuttando a "Via Veneto Revival", partecipando all' Estate Salentina e a "World Top Model" al fianco di artisti come Fausto Leali. Ad Avellino tengono un concerto con Biagio Antonacci e vincono inoltre il "Giro Festival Abruzzo"
Questo gruppo frutta a Claudio Vacca un riconoscimento molto ambito a livello artistico, il "Premio Città di Roma" che gli viene conferito a Castel Sant' Angelo a Roma.

Dopo 6 mesi lascia la direzione artistica del gruppo per seguire le coreografie del "Golden Circus" di Liana Orfei, al quale Canale 5 dedica una trasmissione.

Al Teatro Argentina crea le coreografie per il " 10° Premio Internazionale Fontane di Roma" e al Teatro Orione per il musical " Terra Promessa".

Nel settembre del 1993 crea le coreografie per la finale di "Miss Teenager" e nell'estate del 1994 è assistente coreografo allo spettacolo estivo di Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi " Car..men"..

Nell'estate del 2011 cura le coreografie del concorso nazionale " Miss Fiumicino Top Star" e " Baby Festival 2011" organizzato dall'agenzia Karimax con la conduzione di Samantha de Grenet

Nel periodo di Dicembre 2011 e più precisamente nelle giornate del 3-4-10 e 11 è stato impegnato come coreografo nello spettacolo della compania teatrale " Teatro del Beau" diretta da Simone Fioravanti " Il Principe e il Povero" andato in scena al Teatro Nino Manfredi di Ostia Lido..

 

Il 25 Maggio 2014 fa parte della giuria della finale del concorso nazionale " WE CAN DANCE " svoltasi al Teatro Tenda a Strisce di Roma;

Ad oggi insegna e dirige presso il Nuovo Centro Accademico di Ostia " Centro Danza Ostia" con devozione e professionalità, indirizzando i suoi allievi verso la via della danza nello spettacolo...

 

FOTO IN ALTO A SINISTRA: Claudio Vacca con Raffaella Carrà nella tournè di "Forte Forte Forte";

FOTO A LATO : Claudio Vacca con Heather Parisi ;

FOTO IN BASSO A SINISTRA: Claudio Vacca con Donatella Rettore;

FOTO IN BASSO A DESTRA: Claudio Vacca di nuovo in compagnia di Raffaella Carrà sempre nella tournè di Forte Forte Forte;